Gentilezza
Gentilezza
Yoga, filosofia dalle origini antichissime, da millenni accompagna il pensiero indiano. In questo contesto la gentilezza assume un valore prezioso, una pratica yogica da applicare in ogni occasione.
Quando si parla di Yoga, si parla anche di karma. Il karma è un concetto che può essere spiegato con la legge di causa-effetto: le azioni di oggi influenzeranno il futuro. Questa considerazione è già presente nel Veda, antichissimo testo indiano in cui tra le "azioni" sono compresi anche i pensieri, ad esempio la Maitrī Upaniṣad ci dice: "si diventa ciò che si pensa".
Nello Yoga la gentilezza è una virtù che riflette un profondo rispetto per la vita. Con il pensiero positivo miglioriamo il nostro stato d'animo, potenziamo l'autostima, rafforziamo le relazioni attivando un circolo virtuoso di bontà e armonia.
Sono sufficienti pochi semplici gesti per vederne subito gli effetti. Dedica un sorriso al giorno, una parola di conforto o un gesto di aiuto. Puoi coltivare la gentilezza con dei pensieri amorevoli verso le persone care, gli animali o le piante a cui tieni, per poi estenderli al mondo intero.
In questi momenti sii presente a te stesso con consapevolezza e dedizione. La forza trasformativa della gentilezza risiede nel cuore di ognuno di noi.