Respiro
Respiro
Al giorno d'oggi, siamo circondati da esperti che ci dicono cosa mangiare, cosa bere e come vivere, ma nessuno ci indica come respirare... eppure il respiro è la prima azione che facciamo quando nasciamo e ci accompagna per tutta la vita...
Beh se sei interessato a questo argomento e in generale allo Yoga questo è l'articolo che fa per te, probabilmente lo sai già, ma chi pratica Yoga ha la fortuna di imparare a respirare correttamente!
Il Maestro con cui mi sono formata era solito dire: "ricordate ragazzi, l'aria è il nostro nutrimento primo". Eh sì, "ricordate", ripeteva giustamente, perché nel nostro quotidiano spesso dimentichiamo questo aspetto così importante.
Attraverso tecniche specifiche e alla portata di tutti, lo Yoga ci insegna a rieducare il muscolo direttamente collegato alla respirazione, il diaframma. Attivando l'addome con delle respirazioni profonde mobilizziamo il diaframma, che spesso è rigido; questo aumenta la capacità polmonare ossigenando meglio tutti i tessuti del corpo. Ne consegue una migliore salute fisica e mentale.
Nella tradizione dello Yoga, l'aria è uno dei principali elementi che contiene il prāṇa, "l'energia che muove l'intero universo". Il respiro è il mezzo principale con cui assorbiamo il prāṇa, è il punto di connessione tra mente e corpo, tra spirito e materia.
Una respirazione cosciente apre le porte alla meditazione.